lunedì 20 luglio 2020

Notizie Giuridiche di Lunedi 20 Luglio 2020

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 20/07/2020Reinserito l'IPA tra i Pubblici Elenchi per le notifiche PEC degli atti giudiziari. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. E' st ato pubblicato sulla G. U. n. 24/L il Decreto Legge n. 76 del 16 luglio 2020 contenente le "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale". In particolare, si segnala l'art. 28, alla lettera c), che ha reintrodotto la validità delle notifiche telematiche di tutti gli atti alle PEC inserite nell'IndicePA (IPA); si legge infatti che: " . la …  

(leggi tutto…)

 < /div>Titolo esecutivo provvisoriamente esecutivo poi annullato e azione di ripetizione dell'indebito (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 14601/2020, depositata il 9 luglio 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sul tipo di azione esperibile da parte di un debitore per richiedere la ripetizione delle somme incassate dal creditore nel caso in cui dopo aver subito un'e secuzione sulla scorta di un titolo esecutivo provvisoriamente esecutivo, successivamente tale titolo …  

(leggi tutto…)

 
Gestione dei contratti in tempo di pandemie e cause di forza maggiore in ambito interno e internazionale. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Enzo Antonino Lucido Brunitto. L'articolo in questione tratta prevalentemente della fattispecie della Causa di Forza Maggiore in riferimento alla gestione dei contratti a seguito delle ultime vicende relative alla problematica scatenata dalla Pandemia Covid19. Viene affrontato la questione a livello interno e parzialmente internazionale, cercando di cogliere quelle che …  

(leggi tutto…)

 
Nonni devono contribuire alle spese per le cure del nipote disabile se il genitore non adempie. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la recentissima ordinanza n. 14951 del 14 luglio 2020 interviene in materia di obblighi dei nonni a contribuire al mantenimento dei nipoti ricorrendo determinate condizioni. Il caso: La Corte di appello di Perugia confermava la decisione del Tribunale che aveva condannato Tizio, un ascendente paterno del minore Caio, disabile, al …  

(leggi tutto…)