martedì 16 giugno 2020

Notizie Giuridiche di Martedi 16 Giugno 2020

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 16/06/2020Contributo a fondo perduto. Chiarimenti dell'Agenzia Entrate (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Luca De Franciscis. Il contributo a fondo perduto è aperto anche per le imprese esercenti attività agricola o commerciale, anche se svolte in forma di impresa cooperativa e, a determinate condizioni, anche per le società tra professionisti. Possono accedere al contributo, inoltre, anche i soggetti che applicano il regime forfetario (L. 190/2014) e chi esercita attività …  

(leggi tutto…)

 
Ar. 47 comma 11 ordinamento penitenziario. Ambito di applicazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Lorenzo Marcovecchio. Può essere revocata la misura alternativa dell'affidamento in prova ex art. 94 DPR 309/90 concessa dal Tribunale di Sorveglianza senza che questa sia stata mai applicata concretamente? E' uno dei quesiti cui dovrà rispondere la Corte di Cassazione chiamata a valutare la condotta posta in essere dal Tribunale di Sorveglianza che, dopo aver concesso la …  

(leggi tutto…)

 
Risarcimento del terzo trasportato: onere della prova e caso fortuito (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Info rmazione Giuridica
Avv. Avv. Maria Cuomo. Cosa cambia per il risarcimento del terzo trasportato, alla luce delle sentenze rese dalla Corte di Cassazione nella sentenza 8386 del 29/04/2020 III sez. Civile e 4147 del 13/02/2019 I sezione civile? E' obbligatoria la prova, quanto meno di corresponsabilità del vettore, per invocare il risarcimento nelle forme di cui all'art. 141 del Codice delle …  

(leggi tutto…)

 
Separazioni/divorzi: lavoro in nero e onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Daniela Giuliani. In caso di separazione o divorzio tra i coniugi il tema dell'assegno di mantenimento o - nel caso del divorzio - dell'assegno divorzile a favore della moglie, è uno dei punti di maggior attrito tra le parti. Ci riferiamo genericamente alla moglie, per semplicità di esposizione, volendoci in realtà riferire a quel coniuge che, tra i due, è il meno …&nb sp; 

(leggi tutto…)