giovedì 14 maggio 2020

Notizie Giuridiche di Giovedi 14 Maggio 2020

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 14/05/2020Mediazione e Covid-19: le indicazioni del CNF (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con la ripresa dell'attività degli Organismi di mediazione a partire dall'11 maggio 2020 il CNF ha elaborato un documento contenente "Suggerim enti agli Organismi di Mediazione Forense in merito al d. l. 17 marzo 2020 n. 18 convertito in legge 24 aprile 2020 n. 27". In tale documento, il CNF fornisce agli Organismi Forensi indicazioni di massima per lo svolgimento …  

(leggi tutto…)

 
La modifica contrattuale del rapporto di lavoro senza consenso scritto del lavoratore. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Dott. Giulio Emilio Persello L'articolo tratta l'argomento della modifica contrattuale del rapporto di lavoro, sia a tempo parziale, sia a tempo indeterminato, in particolar modo per quanto concerne la riduzione dell'orario di lavoro senza consenso scritto del lavoratore. Le tipologie di contratto di lavoro a tempo indeterminato sono principalmente due ovvero il rapporto di …  

(leggi tutto…)

 
Studi legali: obblighi informativi e norme di comportamento per la ripresa dell'attività (news.avvocatoand reani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Si segnala che sul portale di Cfnews. it è stato pubblicato un prontuario ove sono specificate le misure anti Covid-19 da adottare per gli studi professionali, e quindi anche per gli studi legali. Tali misure consentono al titolare dello studio di proseguire la sua attività professionale, approntando un adeguato livello di protezione per contenere la diffusione del …  

(leggi tutto…)

 
Clausole vessatorie nei contratti tra professionisti e consumatori: quando sono valide (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 8268/2020, pubblicata il 28 aprile 2020, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla questione relativa alla vessatorietà o meno delle clausole che derogano alla competenza territoriale contenute in un contratto sottoscritto tra un professionista e un consumatore. IL CASO: La vicenda trae origine dal giudizio promosso da una …  

(leggi tutto…)