lunedì 10 gennaio 2022

Notizie Giuridiche di Lunedi 10 Gennaio 2022

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 10/01/2022Condominio: profili di responsabilità per mancata consegna dell'elenco ex art. 63 disp.att. c.c. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giu ridica
Redazione. Si segnala la sentenza n. 2047 del 23 dicembre 2021 con cui la Corte d'Appello di Palermo si pronuncia in merito alla eventuale responsabilità personale dell'amministratore di un Condominio per aver omesso di consegnare al terzo creditore l'elenco dei condomini morosi. Il caso: Tizio conveniva avanti al tribunale Caia, amministratore del Condominio Alfa, sulla base …  

(leggi tutto…)

 
Atto notificato con pec e casella del destinatario piena: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 40758/2021, pubblicata il 20 dicembre 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulle conseguenze derivanti dalla notifica di un atto a mezzo pec non perfezionatasi a causa della casella piena del destinatario. IL CASO: La vertenza approda ta all'esame dei giudici di legittimità nasce dal giudizio promosso da un avvocato il quale …  

(leggi tutto…)

 
Commento al Decreto di omologa del piano del consumatore dell'11.11.2021 (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Sergio Amicarelli. Tribunale di Napoli, Settima Sezione Civile (Giudice Delegato Dr. Eduardo Savarese) R. G. 14/2021. La materia afferente alla composizione della crisi da sovraindebitamento (L. n. 3/2012) può certamente essere considerata come pioniera della recente considerazione della figura del sovraindebitato, inteso come consumatore in situazione di "rilevante …  

(leggi tutto…)

 
Sezioni Unite: fideiussione e nullità parziale derivante dalla violazione della normativa antitrust. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Ris orse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Massimiliano Allegretti. "I contratti di fideiussione a valle di intese dichiarate parzialmente nulle dall'Autorità Garante, in relazione alle sole clausole contrastanti con gli artt. 2, comma 2, lett. a) della legge n. 287 del 1990 e 101 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea, sono parzialmente nulli, ai sensi degli art. 2, comma 3, della legge succitata, …  

(leggi tutto…)

 
Crediti dell'avvocato nei confronti dello Stato: non applicabile la prescrizione presuntiva (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 41774/2021, pubblicata il 28 dicembre 2021, la Corte di Cassazione si è nuo vamente pronunciata sulla questione relativa all'applicabilità o meno della prescrizione presuntiva ai crediti vantati dagli avvocati nei confronti dello stato. Secondo quanto disposto dall'art. 2956 del Codice Civile, si prescrive in tre anni il diritto dei …  

(leggi tutto…)

 
Campania: Fondo regionale per il finanziamento di imprese e professionisti. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
dott. Luca De Franciscis. La Giunta della Regione Campania ha pubblicato un Avviso Pubblico (BURC del 27. 12. 2021) per "Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale". A tal fine ha disposto la costituzione di un Fondo Regionale per concedere agevolazioni per la crescita e …  

(leggi tutto…)