venerdì 28 maggio 2021

Notizie Giuridiche di Venerdi 28 Maggio 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 28/05/2021Il giudice deve liquidare tutte le prestazioni che l'avvocato abbia effettivamente reso nel giudizio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risor se Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 14483 del 26 maggio 2021 ha cassato la sentenza del tribunale che non ha provveduto a liquidare il compenso dell'avvocato per le fasi della trattazione e della decisione. Il caso: Il tribunale accoglieva l'appello che Tizio aveva proposto nei confronti della sentenza con la quale il giudice di pace, pur accogliendo …  

(leggi tutto&h ellip;)

 
Multe: quando sono nulle (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Danilo Cozza. Le multe per violazioni del codice della strada non sono sempre perfette: anche le autorita' sbagliano e, stando alle statistiche, lo fanno spesso. Vizi formali e sostanziali, infatti, possono inficiare i verbali di contravvenzione per violazione del codice della strada, consentendo all'automobilista di chiederne l'annullamento. Ma quali sono i casi piu' …  

(leggi tutto…)

 
Cartella esattoriale notificata al destinatario presso un numero civico errato: conseguenz e. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 13834 del 20 maggio 2021 si pronuncia in merito alla validità o meno della notifica di una cartella esattoriale effettuata al contribuente presso un numero civico diverso da quello risultante dall'anagrafe comunale. Il caso: Tizio veniva attinto da un provvedimento di fermo amministrativo ed intimato al pagamento di …  

(leggi tutto…)

 
Sosta nelle strisce blu oltre l'orario indicato sul ticket: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 14083/2021, pubblicata il 21 maggio 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente occupata della questione relativa al la natura della violazione per la sosta di un autovettura sulle strisce blu oltre l'orario indicato sul ticket. E' inadempimento contrattuale o illecito amministrativo? IL CASO: Un automobilista al quale era stato …  

(leggi tutto…)