mercoledì 19 maggio 2021

Notizie Giuridiche di Mercoledi 19 Maggio 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 19/05/2021Omessa produzione del decreto di esecutività dello stato passivo nel giudizio di opposizione: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Non è improcedibile l'opposizione allo stato passivo se il creditore opponente non produce la copia del provvedimento impugnato. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 9339/2021, pubblicata il 7 aprile 2021. IL CASO: Nell'ambito di una procedura fallimentare, un creditore il quale era stato ammesso al passivo del fallimento per una somma …  

(leggi tutto…)

 
L'accordo transattivo in sede di separazione non può regolare l'assegno di divorzio. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Francesca De Carlo. La definizione degli aspetti economici, raggiunta dai coniugi in sede di separazione, non può mai derogare all'indisponibilità dei diritti in materia matrimoniale né limitare in alcun modo la libertà dei coniugi di agire e difendersi nel giudizio di divorzio: ordinanza 26 aprile 2021, n. 11012 La Corte d'Appello di Cagliari, in parziale accoglimento …  

(leggi tutto…)

 
Limiti di operatività della sospensione feriale dei termini all' amministrazione di sostegno (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell'ordinanza n. 12801/2021 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito ai presupposti per la deroga alla operatività della sospensione feriale dei termini ai procedimenti in materia di amministrazione di sostegno. Il caso: La Corte d'appello di Perugia respingeva il reclamo proposto da Tizio, Caio e Sempronia, rispettivamente figli e coniuge legalmente …  

(leggi tutto…)

 
Ai fini del risarcimento del danno la qualità di vittima prevale su quella di assicurato-responsabile (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Si segnala la sentenza n. 12901 del 13 maggio 2021 con cui la Corte di Cassazione riconosce in capo al terzo trasportato che sia anche proprietario dell'autovettura dcoinvolta nel sinistro il diritto ad ottenere il pieno risarcimento del danno. Il caso: Tizia e Caia convenivano in giudizio innanzi al Tribunale Alfa Ass. ni s. p. a. e D. I. & Figli s. r. l. …  

(leggi tutto…)

 
Sentenza del giudice di pace pronunciata secondo equita': presupposti (news.avvocatoandrea ni.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 11738/2021, pubblicata il 5 maggio 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciato sui presupposti affinchè una sentenza del Giudice di Pace possa essere considerata pronunciata secondo equità e, quindi, soggetta ai limiti di appellabilità previsti dal terzo comma dall'art. 339 c. p. c. il quale dispone che esse "sono appellabili …  

(leggi tutto&helli p;)