giovedì 4 marzo 2021

Notizie Giuridiche di Giovedi 4 Marzo 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 04/03/2021Il diritto all'oblio: il diritto ad essere dimenticati (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Serena Conte. Con la nascita e lo sviluppo di Internet si è posto il problema del cosiddetto diritto all'obl io, cioè di come tutelare l'interesse dell'individuo a che non vengano riproposte a tempo indeterminato vicende ormai superate. Sul web, ciascuno di noi può agevolmente pubblicare notizie, foto, video, audio e, in generale, contenuti digitali che riguardano se …  

(leggi tutto…)

 
Ordinanza ex art. 702 ter c.p.c.: qual e' il termine entro il quale la parte contumace deve proporre appello (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Nel procedimento sommario di cognizione ex art. 702 bis c. p. c. il termine "breve" per l'appello da parte del soggetto rimasto contumace in primo grado decorre dalla data di notificazione dell'ordinanza conclusiva del giudizio e non dalla data in cui essa sia venuta a conoscenza mediante il ritiro della copia in cancelleria. Così si è espressa la Corte di …  

(leggi tutto…)

 
La casa coniugale trasferita con accordo di separazione omologato è esente dalle imposte (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Francesca De Carlo. E' esente dall'imposta di registro il trasferimento della casa all'ex coniuge, effettuato in adempimento di accordi omologati dal tribunale in sede di regolamento dei rapporti patrimoniali di separazione consensuale. La Sezione Tributaria della Corte di Cassazione, con ordinanza n. 4144, depositata il 17 febbraio 2021, ha dichiarato esente dall'imposta …  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento "ritorsivo " e onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Lorenzo Mosca. Cassazione n. 1514 del 25 gennaio 2021. Come noto, in tema di licenziamento nullo in quanto "ritorsivo", la Suprema Corte di Cassazione ha avuto occasione di fissare negli alcuni punti fermi, che possiamo definire un vero e proprio procedimento logico giuridico e una ripartizione dell'onere probatorio, cui il Giudice di merito dovrà attenersi, in ogni …  

(leggi tutto…)