venerdì 5 febbraio 2021

Notizie Giuridiche di Venerdi 5 Febbraio 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 05/02/2021Mancata lettura in udienza e decorrenza del termine per impugnare la sentenza resa ex art. 281-sexies (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Gi uridica
Avv. Gianni Migani. Con ordinanza n. 1415/2021, depositata in data 22. 01. 02021, la Corte di Cassazione ha chiarito un importante aspetto in merito al termine per impugnare i provvedimenti assunti ex art. 281 sexies c. p. c. , nella fattispecie in esame con particolare riguardo alla proposizione del regolamento di competenza ex artt. 42 e 47 c. p. c. Per meglio comprendere i …  

(leggi tutto…)

 
Prelievo forzato di ovociti e configurabilità del reato di rapina (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Francesca De Carlo. La Suprema Corte ha affermato che l'espianto di ovociti dall'utero di una donna, realizzato da personale medico, contro la sua volontà, configura il delitto di rapina, in quanto gli ovociti devono considerarsi "cose mobili" allorquando vengono distaccati dal corpo umano. Solo da quel momento sono pienamente detenuti dalla donna, attesa la possibilità …  

(leggi tutto…)

 
Adeguato il limite di reddito per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Il Ministero della Giustizia con decreto pubblicato sulla G. U. n. 24 del 30/01/2021 ha provveduto all'adeguamento dei limiti di reddito per l'ammissione al patrocino a spese dello Stato, ex art. 77 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. …  

(leggi tutto…)

 
L'estorsione via web: il caso della sextortion (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Serena Conte. Il massiccio utilizzo dei social network, ma anche la frequentazione di siti di incontri da parte di una vasta platea di utenti, ha coinciso con la diffusio ne di alcuni reati perpetrati attraverso il web. In particolare, negli ultimi anni, si è assistito all'aumento esponenziale dei reati di truffa ed estorsioni, soprattutto a sfondo sessuale, online, a …  

(leggi tutto…)