mercoledì 27 gennaio 2021

Notizie Giuridiche di Mercoledi 27 Gennaio 2021

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 27/01/2021L'ammissione al gratuito patrocinio, per la vittima di violenza sessuale, prescinde dalla non abbienza (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Inform azione Giuridica
Avv. Francesca De Carlo. La scelta operata dal legislatore di ammettere al gratuito patrocinio le persone offese da determinati reati contro la libertà e l'autodeterminazione sessuale, indipendentemente dalle condizioni reddituali, rientra nei suoi poteri discrezionali "e non appare né irragionevole né lesiva del principio di parità di trattamento, considerata la vulnerabilità …  

(leggi tutto…)

 
Sà alla particolare tenuità del fatto se il padre non contribuisce, per poco tempo, alle spese straordinarie (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 893/2021 si pronuncia in merito alla applicabilità o meno della causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto al padre che non ha provveduto al pagamento della metà delle spese straordinarie per il figlio. Il caso: la Corte di Appello di Palermo ribadiva la responsabilità di …  

(leggi tutto…)

 
Nessun obbligo per i verbalizzanti di attendere il difensore di fiducia prima di effettuare l'alcoltest. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Dott.ssa Emanuela Armonti. Con l'ordinanza n° 28 del 07. 01. 2021 la 6^ Sezione civile-2 della Corte di Cassazione ha stabilito che l'accertamento strumentale dello stato di ebbrezza (cd. alcoltest) costituisce un atto di po lizia giudiziaria urgente ed indifferibile ed impone alla polizia giudiziaria di dare avviso al soggetto interessato della facoltà di farsi assistere da un …  

(leggi tutto…)

 
CdS: il Comune non può installare autovelox illimitatamente su tutto il territorio. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 776 del 19 gennaio 2021 si pronuncia in merito alle conseguenze derivanti dalla mancata individuazione prefettizia delle strade su cui installare autovelox nel verbale di contestazione della sanzione per superamento dei limiti di velocità. Il caso: Il Servizio di Polizia Municipale del Comune di Arborea notificava a …  

(leggi tutto…)