martedì 20 ottobre 2020

Notizie Giuridiche di Martedi 20 Ottobre 2020

AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica


AvvocatoAndreani.it Informazione Giuridica - 20/10/2020Notifiche PEC e principio della scissione soggettiva degli effetti della notifica (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
R edazione. La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 22136 del 14 ottobre 2020, torna ad occuparsi della questione relativa al momento in cui deve ritenersi perfezionata la notifica via pec di un atto effettuata dopo le 21. 00. Il caso: La corte d'appello rigettava l'appello che la ditta A. & C. s. n. c. nonché B. S. e C. R. avevano proposto nei confronti della sentenza con …  

(leggi tutto…)

 
Violazione obblighi familiari: l'incapacita' economica dell'obbligato deve essere assoluta (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 28778 del 16 ottobre 2020 torna ad occuparsi del reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare da parte del genitore obbligato al mantenimento di figli minori. Il caso: L a Corte d'Appello, in parziale riforma della sentenza del tribunale, ripristinava l'originaria …  

(leggi tutto…)

 
Coronavirus: le principali disposizioni del nuovo DPCM del 13 ottobre (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. In data 13 ottobre 2020 il Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro della Salute, ha firmato il nuovo DPCM recante le "Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale", tenuto conto "dell'evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e l'incremento dei …  

(leggi tutto…)

 
Cartella di pagamento notificata in formato pdf tramite pec senza conformità : conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuri dica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza 21328/2020, pubblicata il 5 ottobre 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla validità o meno della notifica della cartella di pagamento eseguita a mezzo pec in formato pdf senza l'attestazione di conformità. IL CASO: Una società impugnava innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale un intimazione di pagamento notificatale …  

(leggi tutto…)